Genius Loci  
voce sotto men - mappa del sito
 


Chi siamo

Il progetto Genius Loci nasce all’interno della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino, ove un gruppo di lavoro diretto dalla dott.ssa Maria Pasca, opera sinergicamente con enti, istituti scolastici e associazioni per delineare percorsi formativi e itinerari tematici volti alla riscoperta del patrimonio artistico - culturale del territorio.
Sull’incedere del progetto vigila silenzioso lo spirito del luogo, Genius Loci, nume tutelare dell’equilibrio esistente tra ogni terra e la sua comunità.

Perché nasciamo

Il desiderio che muove il progetto è quello di far emergere e valorizzare tutte le peculiarità che caratterizzano il territorio e ciascuno dei microcosmi umani in esso esistenti.
I nostri obiettivi:
· la conoscenza degli elementi costitutivi del territorio e la consapevolezza dell’identità culturale per un adeguato contributo alla formazione di una coscienza europea
· individuazione di professionalità ed abilità artigiane compatibili con lo sviluppo sostenibile del territorio
· elaborazione di strumenti di comunicazione rivolti al vasto pubblico.
Ciascun luogo e ciascun gruppo ha un Genius Loci che può diventare il simbolo che dà carattere, coesione e “spirito” a quel luogo e a quel gruppo. Il Genius Loci cerca di mantenere un equilibrio congeniale tra gli elementi naturali e le culture, rappresentazioni molteplici dell’essere. Al contrario, si irrita se le caratteristiche e l’armonia vengono modificate da azioni o gesti estranei alla sua identità.



Progetto scientifico e coordinamento: Maria Pasca