Genius Loci  
voce sotto men - mappa del sito
 

News

Dal 20 dicembre 2007 al 30 aprile 2008 presso il Museo Diocesano di Salerno si terrà la mostra “L’enigma degli Avori” relativa alla ricchissima produzione di manufatti artistici in avorio fiorente tra Amalfi e Salerno tra l’XI e il XII secolo. Tra le altre opere, accanto al prezioso ciclo eburneo – unico al mondo – conservato nello stesso Museo Diocesano, sarà esposto il prezioso cofanetto eburneo del secolo XI, donato da un amalfitano – Mauro d’Amalfi - all’abbazia di Farfa (Rieti).
Poiché nei laboratori della Soprintendenza è in corso il restauro del prezioso cofanetto, si è ritenuto di voler cogliere questa circostanza per presentare alla cittadinanza i nuovi laboratori di restauro, presso il museo diocesano, e, nello stesso tempo, far visionare le fasi di un “restauro in corso”.
Dal 14 al 23 settembre p.v. sarà possibile, pertanto, visitare liberamente i laboratori dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Per eventuali visite pomeridiane è necessario concordare un appuntamento telefonando al numero 089.2573 256 / 227.
Con l’occasione si ricorda che anche quest’anno prosegue il progetto “Monumenti sempre aperti”
che prevede visite guidate gratuite nei principali monumenti del centro storico di Salerno a cura delle associazioni “Gruppo archeologico salernitano”, “Erchemperto” e “Il Centro Storico”. Per informazioni telefonare: 089 2573213/2562/227


« Torna a tutte le news