Genius Loci
Chiudi [X]
Allestimenti museali


Il Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana

Museo Scuola Medica Salernitana, sala espositivaCollocato in un’antica chiesa medioevale nel centro storico di Salerno, il piccolo museo è nato nel 1992 dalla collaborazione tra la Soprintendenza BAPPSAE (allora BAAAS) di Salerno e il Centro Studi e Documentazione della Scuola Medica Salernitana, come sistemazione in chiave didattica di riproduzioni di miniature e manoscritti esposti a Salerno a seguito di una importante mostra organizzata dalla Soprintendenza nel 1988.
In quell’occasione si decise di non disperdere la documentazione raccolta (La Scuola Medica Salernitana. Storia, immagini e manoscritti dall' XI al XIII secolo, a cura di M. Pasca, Napoli, Electa Napoli, 1988), ma lasciarla come patrimonio della città, seppure attraverso riproduzioni proposte in un allestimento estremamente fruibile e comunicativo.

In esso, attraverso un’esposizione piana di riproduzioni di manoscritti e miniature, sono descritte l’attività e le opere degli antichi maestri. Riferimenti all’ambiente storico e culturale in cui fiorì la Scuola Medica evidenziano, inoltre, il ruolo preminente ricoperto nell’alto medioevo dalla città, crocevia di culture diverse che alimentarono la straordinaria produzione artistica della cattedrale normanna.
Il piccolo museo rappresenta l’unico riferimento in città della millenaria istituzione.
Attualmente, essendo ormai diventato desueto rispetto alle nuove tecnologie informatiche, il museo è temporaneamente chiuso per riproporsi, a breve termine, in maniera più comunicativa.

Attraverso moderne strumentazioni di multiproiezioni e postazioni interattive sarà possibile coinvolgere il visitatore a diversi livelli di approfondimento, specialistico e informativo, con particolare attenzione al mondo dei diversamente abili. Sistemi di audioguide, tastiere in braille, immagini sottotitolate, nonché l’abbattimento di ogni barriera architettonica, ne consentiranno una fruizione a ciascun tipo di pubblico.



Torna su